La pistola 2K è molto importante nel processo di incollaggio. Non è solo uno strumento di precisione, ma deve essere anche adatto all’uso industriale e facile da usare. Le pistole 2K di Medmix Mixpac garantiscono un dosaggio costante e preciso. I dispenser sono disponibili manualmente, pneumaticamente e a batteria per quasi tutte le dimensioni di cartuccia.
Un miscelatore statico ha la funzione di miscelare sistemi polimerici a 2 componenti come adesivi o resine da colata in modo omogeneo e affidabile. La nostra gamma di miscelatori statici comprende più di 250 varianti di prodotto.
La cartuccia 2K/cartuccia doppia presenta requisiti elevati in termini di multifunzionalità: Da un lato, dovrebbe servire come imballaggio primario e, dall'altro, come contenitore di dosaggio accurato del volume. Per le tue attività di incollaggio ed erogazione, puoi ottenere tutti i rapporti di miscelazione e le dimensioni delle cartucce più comuni, dalla cartuccia 2K da 3 ml alla cartuccia da 1500 ml.
Per applicazioni molto fini sono necessari aghi dosatori speciali. Gli aghi erogatori sono disponibili in diversi diametri, lunghezze e angoli.
Aghi dosatori
Applicazioni adesive
Colla per metalli
Gli adesivi per metalli sono utilizzati come adesivi industriali in molte applicazioni.
I tipici adesivi industriali per metallo includono adesivi metallici flessibili, adesivi per alluminio/adesivi per alluminio e adesivi per assemblaggio.
Gli adesivi per plastica vengono utilizzati come adesivi industriali e adesivi di assemblaggio in molte applicazioni. I seguenti tipi di materiali vengono utilizzati come adesivi per la plastica:
Per incollare la gomma è necessario soddisfare requisiti speciali. Anche la scelta del materiale è particolarmente importante per il risultato adesivo.
Per il bloccaggio delle viti, viene utilizzato un adesivo anaerobico come bloccaggio liquido delle viti. La scelta dell'adesivo dipende dall'applicazione e dai valori di resistenza desiderati.
La base chimica dell'adesivo metacrilato è il metilmetacrilato ed è spesso abbreviato in MMA. L'unica cosa che manca al PMMA è il poly, la concatenazione dei polimeri. In termini di materiale, come suggerisce il nome, l'adesivo metacrilato può essere classificato nel gruppo degli adesivi acrilati. Il meccanismo di indurimento si basa sulla policondensazione, che avviene sotto forma di reazione a catena utilizzando un iniziatore/indurente.
La base chimica dell'adesivo a base di resina epossidica è essenzialmente la resina epicloridrina bisfenolo A con un'ammina alifatica come indurente. La reazione avviene per poliaddizione, cioè la resina reagisce con l'indurente per formare una catena polimerica. Una poliaddizione richiede un rapporto di dosaggio stechiometrico e richiede una miscelazione attenta e completa. L'adesione si basa, tra le altre cose, su legami idrogeno covalenti.
L'adesivo PUR è a base di poliolo sul lato resina e l'indurente è solitamente a base di metilene difenil diisocianato MDI. Utilizzando prepolimeri, il PUR consente di produrre un adesivo elastico senza flessibilizzatori aggiuntivi. La reazione avviene tramite una reazione di poliaddizione, che richiede un dosaggio stechiometrico e una miscela omogenea.
L'adesivo cianoacrilato viene comunemente chiamato supercolla. Questi adesivi cianoacrilati 1K sono chimicamente differenziati in cianoacrilato di etile, alcossiestere e cianoacrilato di butilestere. L'indurimento dell'adesivo cianoacrilato avviene in assenza di ossigeno e umidità residua sulla superficie da incollare. L'ideale per il risultato adesivo è un'umidità relativa del 40-70% a 20-25°C e il minimo spazio adesivo possibile. Un altro fattore importante che influenza la velocità di indurimento è il valore PH. Le superfici alcaline hanno un effetto accelerante mentre le superfici acide ritardano l'indurimento.
L'adesivo acrilato UV è comunemente indicato come colla UV. Questi sono basati su miscele di acrilati fotoiniziati. A seconda del tipo di composizione dell'acrilato, si ottengono ottime proprietà adesive su vetro, metalli come alluminio e acciaio, nonché su plastica come il policarbonato.
Un adesivo anaerobico è costituito da una miscela di diversi acrilati, che reagiscono tramite un meccanismo di polimerizzazione perossidico con esclusione dell'ossigeno e del contatto metallico. Un adesivo anaerobico è monocomponente e quindi facile da lavorare.