Chimica della resina da colata Elantas Elan-tech ®
Elantas produce resine da colata Elan-tech® a base di resina da colata siliconica, resina da colata poliuretanica e resina da colata epossidica in tre stabilimenti.
Resina siliconica da colata
La resina siliconica da colata è caratterizzata da un intervallo di temperature molto ampio e da un'enorme flessibilità. Una particolarità per la fusione di grandi volumi è che quando il silicone si indurisce non viene generato quasi alcun calore di reazione. Questo è un fattore limitante nelle dimensioni dell'invasatura con altre resine da colata.
La chimica della resina da colata poliuretanica consente la produzione di resine da colata flessibili e molto dure. L'intervallo di temperatura con i composti da colata poliuretanici a base di butadiene può variare da circa -50°C a circa 160°C. La stabilità alla temperatura fino a 160°C è ottenuta con il poliuretano epossidico.
La velocità di indurimento del poliuretano viene regolata tramite un catalizzatore. Questo può essere fatto molto facilmente in laboratorio o nella produzione di resina. La durata della miscela varia da pochi secondi a ore ed è possibile senza alcun problema. Rispetto alla resina epossidica, la reazione con il poliuretano avviene in modo uniforme, il che significa che è possibile colare volumi ancora maggiori senza che si generi un calore di reazione eccessivo.
Oltre all'ampia gamma di proprietà dei materiali rese possibili dalla chimica, anche il prezzo basso gioca spesso un ruolo nella decisione Resina da colata poliuretanica.
Resina da colata epossidica
La resina epossidica da colata ha un'elevata resistenza e può essere utilizzata fino a temperature di circa 180°C. È leggermente più costoso del poliuretano, ma molto più economico del silicone. La resina epossidica ha una resistenza chimica molto elevata. Il decorso della reazione è improvviso, il che significa che può essere generato molto calore di reazione in breve tempo. Tuttavia, la reazione ritardata viene utilizzata nell'invasatura e nell'impregnazione. Poiché la resina epossidica inizialmente reagisce lentamente, la viscosità rimane bassa, il che significa che la resina da colata ha più tempo per capillare.