Resina da colata poliuretanica
I composti da colata di Elantas con il marchio Elan-tech si basano su resina da colata bicomponente. La resina da colata poliuretanica Elan-tech viene utilizzata principalmente per la realizzazione di modelli in resina da colata o per la riproduzione di componenti. A questo scopo, un cosiddetto modello master o originale viene fuso in un materiale da impronta in silicone, ad esempio Elan-tech RTV 5530A/B. Lo stampo in silicone così prodotto viene tagliato in due metà e il modello master viene rimosso. La resina da colata poliuretanica viene quindi versata nello stampo in silicone attraverso un'apertura di riempimento. Altre applicazioni includono componenti fusi e isolanti.
La resina da colata PU Elan-tech PC 26/G226 è disponibile in contenitori da 5kg per ogni componente. In alcuni casi, il componente in resina PC 26 è preriempito con il riempitivo "Altot 1" in modo che possono essere fusi componenti più grandi.
- Il riempitivo "ALOLT 1" riduce il prezzo della resina da colata in base al volume di colata
- Il fattore decisivo per il riempitivo, tuttavia, è la riduzione del calore di reazione o la cosiddetta esotermicità chimica.
- La resina da colata poliuretanica può quindi essere adattata in modo variabile all'applicazione, è facile e affidabile da usare.
- Resina da colata di poliurea / Resina da colata di poliurea
La resina da colata di poliurea viene generalmente utilizzata come modelli di fonderia e come materiale da impronta per la ceramica. L'estrema tenacità garantisce un'elevatissima resistenza all'abrasione degli stampi e dei modelli master. Sono disponibili gradazioni di flessibilità da difficile a flessibile.