Applicazioni della resina da colata Elan-tech ® di Elanta
Le applicazioni della resina da colata si trovano solitamente nella costruzione di stampi, nella costruzione di campioni e prototipi, nonché nella produzione industriale in serie.
materiale da impronta
Forma negativa flessibile
I materiali da impronta in silicone morbido vengono utilizzati principalmente per la fusione diretta di una parte originale, o del cosiddetto modello master. L'elevata flessibilità e l'allungamento a rottura del materiale da impronta siliconico aiutano a formare con precisione strutture tridimensionali. Lo stampo negativo risultante viene quindi utilizzato per riprodurre il modello originale con una resina da colata/resina sintetica.
Profili di tenuta flessibili
I materiali da impronta siliconici vengono tuttavia utilizzati anche per la realizzazione di profili di sigillatura. A tale scopo, la massa siliconica viene colata in uno stampo negativo, ad esempio in alluminio, per produrre i profili di tenuta. In questo modo è possibile produrre in modo conveniente le guarnizioni in piccole serie. I siliconi per poliaddizione sono i più adatti a questo scopo, poiché possono essere polimerizzati più rapidamente con il calore. Il processo rappresenta un'alternativa economicamente vantaggiosa alle guarnizioni stampate ad iniezione, nella gamma fino a diverse migliaia di pezzi.
Forma negativa dura
Lo stampo negativo duro utilizza solitamente diversi strati di diverse resine sintetiche. Il modello master viene preparato di conseguenza con un agente distaccante e quindi rivestito con la cosiddetta resina superficiale. La resina superficiale è molto dura e particolarmente resistente all'abrasione.
Durante la gelificazione (indurimento) su questa resina superficiale viene applicato un secondo strato, il cosiddetto strato di accoppiamento. A seconda delle esigenze, questo viene rinforzato con fibre di vetro. In questo modo la fragile resina superficiale è protetta dalle fessurazioni. Il terzo e ultimo strato è la resina colata posteriore. Questo è molto riempito e quindi molto conveniente per la fusione di grandi volumi. La resina colata posteriore stabilizza la forma negativa e crea una scatola/cuboide. Lo stampo negativo duro ora ottenuto viene solitamente utilizzato per produrre componenti in fibra. Tuttavia, le resine superficiali vengono utilizzate anche nel settore della protezione dall'abrasione.
Resina da colata/composto da colata
La resina da colata viene spesso utilizzata per produrre componenti e prototipi. Per quantità minori si utilizzano solitamente stampi in silicone per la colata. Quantità fino a diverse migliaia di pezzi vengono colate in stampi di alluminio. Per quantità maggiori vale la pena il classico stampaggio a iniezione di plastica con materiali termoplastici.